Spedizioni Gratuite per ordini superiori a € 500

Arredare il bagno: idee e soluzioni

arredare il bagno moderno piccolo

Il bagno è l’ambiente di casa che può trasformarsi nella zona relax e dove ci si può creare il piccolo angolo di intimità nelle nostre mura domestiche. Non è solo questione di estetica ma anche di praticità e comodità, sia per l’uso quotidiano, che nella pulizia.

Vedremo alcune idee e soluzioni per arredare il bagno e creare un ambiente funzionale e accogliente.

Arredo bagno completo: cosa includere

Prima di tutto capiamo cosa possiamo includere nel nostro bagno per renderlo completo. Oltre a lavabo e sanitari ci sono molti elementi che dobbiamo considerare in base allo spazio di cui disponiamo o se siamo in fase di ristrutturazione possiamo valutare come progettare la nostra stanza. 

Possiamo includere: 

  • Vasca o doccia
  • armadietti o cassetti per riporre gli oggetti
  • porta asciugamani
  • specchio e porta oggetti 

Tutto dev’essere a portata di mano per comodità e praticità.

Possiamo arredare il nostro bagno in base alle dimensioni della stanza e non dobbiamo sentirci limitati se lo spazio è piccolo.

Qualche idea ve la suggeriamo noi con complementi d’arredo e vi consigliamo la lettura di questo articolo per realizzare un bagno.

Idee arredo bagno: non sempre le dimensioni contano

Come dicevamo, prima di iniziare a progettare il nostro bagno, dobbiamo valutare la dimensione, ma non sentiamoci limitati nel creare il nostro bagno di design e moderno perché effettivamente le dimensioni non contano. Possiamo avere l’ambiente che ci rispecchia anche in un bagno piccolo o stretto e lungo

Alcuni trucchi per creare illusioni di spazio più ampio li vediamo insieme.

Arredare il bagno moderno piccolo

Arredare un bagno moderno piccolo richiede una certa attenzione al dettaglio e alla scelta dei mobili e degli accessori. Se abbiamo a disposizione un bagno piccolo è possibile utilizzare alcune soluzioni d’arredo per ottimizzare lo spazio e avere l’ambiente accogliente e funzionale. 

Una delle tendenze più in voga è il minimalismo, con mobili dalle linee pulite e geometriche, che danno una sensazione di ordine e pulizia. 

Possiamo optare per un mobile lavabo sospeso che permette di sfruttare lo spazio sotto per riporre oggetti o il vaso bidet.

O una doccia a filo pavimento e senza porte per recuperare lo spazio e dare un tocco di modernità al bagno.

Anche l’utilizzo delle piastrelle di grandi dimensioni e colori chiari aiuta a dare l’idea di spazio e luminosità.

arredare il bagno moderno piccolo
arredare il bagno moderno piccolo

Arredare un bagno stretto e lungo: sfruttare lo spazio in verticale

Arredare un bagno stretto e lungo può essere un compito difficile, poiché spesso lo spazio è limitato e bisogna sfruttarlo al meglio. Anche qui possiamo optare per mobili sospesi, ad esempio armadietti, pensili e scaffali mantenendo e creando sempre l’ambiente spazioso ma ordinato e di non occupare spazio prezioso a terra. 

Il design dell’arredo bagno è fondamentale per creare il tuo bagno unico e personalizzato sfruttando lo spazio in verticale. 
In questo caso, è importante optare per mobili sospesi, che permettono di liberare spazio a pavimento e creare un senso di leggerezza nell’ambiente. Anche lavabo e sanitari è importante scegliere quelli sospesi, magari di dimensioni ridotte in grado di adattarsi allo spazio a disposizione. In alternativa, si può scegliere un lavabo d’angolo, che sfrutta lo spazio angolare.

progetto bagno lungo e stretto
progetto bagno lungo e stretto
progetto bagno stretto e lungo
progetto bagno stretto e lungo

Arredo bagno accessori: come completare l’ambiente

Gli accessori per l’arredo bagno sono fondamentali per completare l’ambiente e quindi renderlo più completo e personalizzarlo con carattere e distinguersi dal bagno comune.

Abbiamo visto come progettare un bagno piccolo e un bagno stretto e lungo, ma dobbiamo considerare anche che gli accessori siano fondamentali e importanti per non perdere la comodità e la praticità nel bagno. 

Possiamo usare specchi con portaoggetti per recuperare altro spazio o porta asciugamani fissati al muro o pensare all’installazione del termo arredo che oltre a scaldare l’ambiente lo arreda con stile. 

Se non abbiamo una stanza molto luminosa possiamo scegliere degli specchi retroilluminati a LED ma ricordatevi sempre di considerare la grandezza della camera da bagno, stanza piccola specchio piccolo ma se il bagno è più spazioso potete optare per un’alternativa più grande.

Anche i colori sono importanti, chiari e tenui rendono la stanza più grande e spaziosa e gli accessori bisogna coordinarli con le tonalità di colore scelte. I colori forti e accesi tendono a rimpicciolire l’ambiente, ma se lo spazio a disposizione è ampio possiamo anche decidere di donare questa forte personalità al nostro bagno.

mobili bagno sospesi
mobili bagno sospesi

Design arredo bagno: creare un ambiente unico

Il design dell’arredo bagno è fondamentale per creare un ambiente unico e personalizzato. Esistono molte soluzioni di design per l’arredo bagno, adatte a ogni stile e esigenza. 

Le ultime tendenze sono molte, ad esempio, si possono utilizzare lavabi in vetro o in marmo, che conferiscono un tocco di eleganza all’ambiente. 

Inoltre, si possono utilizzare rubinetti a cascata, che creano un effetto suggestivo e rilassante durante l’utilizzo del lavabo. Infine, si possono utilizzare luci a led, per creare un’atmosfera intima e accogliente.

Ricordate che l’arredamento moderno del bagno non deve necessariamente essere costoso: ci sono molte soluzioni creative che possono essere realizzate con un budget limitato.

Quando scegliete i materiali oltre ad essere funzionali bisogna che siano anche resistenti all’umidità che l’ambiente forma.

Materiali di qualità e resistenti non sono indice di prodotti costosi e dispendiosi ma è anche vero che se il mobile da bagno e le spese sostenute devono essere fatte con intelligenza, meglio spendere bene su materiali duraturi e anche di design.  

mobile bagno design
mobile bagno design

Mobili arredo bagno: bonus bagno 2023

Se ancora non lo hai letto ti suggerisco di spendere qualche minuto per la lettura dell’articolo sulla Ristrutturazione bagno: bonus ristrutturazione 2023

Se sei in fase di ristrutturazione si può applicare la detrazione al 50% su una spesa massima di 96mila euro,  anche alla sostituzione dei sanitari.

Per l’arredo bagno invece, sono compresi nel bonus mobili sempre al 50% fino ad un massimo di spesa di 8mila euro. In questo caso sanitari e rubinetteria non sono inclusi.

Se i lavori che state eseguendo sono sull’abbattimento delle barriere architettoniche o state installando strumenti di domotica, per favorire i movimenti a persone con problemi di Handicap o persone anziane, potete accedere al bonus barriere architettoniche con una detrazione al 75% con dei massimali che variano in base ai lavori che state svolgendo.

Altro bonus è quello dell’acqua potabile con una detrazione fiscale al 50% e un tetto di spesa di 1000 euro se avete acquistato sistemi di filtraggio per rubinetti finalizzati al miglioramento delle acque.

Punti principale per un bagno di design

I vostri sforzi di arredamento saranno coronati da successo se fate attenzione ai consigli che vi abbiamo dato. Il bagno è una stanza importante della casa e va curata con attenzione, perché in questo spazio si rispecchia la personalità di chi lo occupa e di chi lo visita.

Perciò non dimenticatevi di progettare il vostro bagno con l’aiuto di un esperto!

Ricordatevi di:

  • Scegliere gli Accessori

Considerare il budget

Stile e funzionalità

  • Accessori Essenziali

Portasciugamani

I ganci per gli asciugamani

Specchi

Doccia aperta o vasca da bagno

  • Accessori Decorativi

Utilizzare gli accessori decorativi per rendere il bagno più accogliente

Scegliere con cura accessori decorativi per uniformare in maniera armonica tutto l’ambiente

Articoli Recenti
bagno alla francese
News

Bagno alla francese

Il bagno alla francese incarna l’essenza stessa dell’eleganza senza sforzo e della raffinatezza senza tempo. Con il suo stile intramontabile, si tratta di un’ode alla

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registrati alla newsletter

Inserisci i tuoi dati e ottieni subito il coupon con uno sconto del 5%.