Il bagno è l’ambiente di casa che può trasformarsi nella zona relax e dove ci si può creare il piccolo angolo di intimità nelle nostre mura domestiche. Non è solo questione di estetica ma anche di praticità e comodità, sia per l’uso quotidiano, che nella pulizia.
Vedremo alcune idee e soluzioni per arredare il bagno e creare un ambiente funzionale e accogliente.
Arredo bagno completo: cosa includere
Prima di tutto capiamo cosa possiamo includere nel nostro bagno per renderlo completo. Oltre a lavabo e sanitari ci sono molti elementi che dobbiamo considerare in base allo spazio di cui disponiamo o se siamo in fase di ristrutturazione possiamo valutare come progettare la nostra stanza.
Possiamo includere:
- Vasca o doccia
- armadietti o cassetti per riporre gli oggetti
- porta asciugamani
- specchio e porta oggetti
Tutto dev’essere a portata di mano per comodità e praticità.
Possiamo arredare il nostro bagno in base alle dimensioni della stanza e non dobbiamo sentirci limitati se lo spazio è piccolo.
Qualche idea ve la suggeriamo noi con complementi d’arredo e vi consigliamo la lettura di questo articolo per realizzare un bagno.
Idee arredo bagno: non sempre le dimensioni contano
Come dicevamo, prima di iniziare a progettare il nostro bagno, dobbiamo valutare la dimensione, ma non sentiamoci limitati nel creare il nostro bagno di design e moderno perché effettivamente le dimensioni non contano. Possiamo avere l’ambiente che ci rispecchia anche in un bagno piccolo o stretto e lungo.
Alcuni trucchi per creare illusioni di spazio più ampio li vediamo insieme.
Arredare il bagno moderno piccolo
Arredare un bagno moderno piccolo richiede una certa attenzione al dettaglio e alla scelta dei mobili e degli accessori. Se abbiamo a disposizione un bagno piccolo è possibile utilizzare alcune soluzioni d’arredo per ottimizzare lo spazio e avere l’ambiente accogliente e funzionale.
Una delle tendenze più in voga è il minimalismo, con mobili dalle linee pulite e geometriche, che danno una sensazione di ordine e pulizia.
Possiamo optare per un mobile lavabo sospeso che permette di sfruttare lo spazio sotto per riporre oggetti o il vaso bidet.
O una doccia a filo pavimento e senza porte per recuperare lo spazio e dare un tocco di modernità al bagno.
Anche l’utilizzo delle piastrelle di grandi dimensioni e colori chiari aiuta a dare l’idea di spazio e luminosità.
Arredare un bagno stretto e lungo: sfruttare lo spazio in verticale
Arredare un bagno stretto e lungo può essere un compito difficile, poiché spesso lo spazio è limitato e bisogna sfruttarlo al meglio. Anche qui possiamo optare per mobili sospesi, ad esempio armadietti, pensili e scaffali mantenendo e creando sempre l’ambiente spazioso ma ordinato e di non occupare spazio prezioso a terra.
Il design dell’arredo bagno è fondamentale per creare il tuo bagno unico e personalizzato sfruttando lo spazio in verticale.
In questo caso, è importante optare per mobili sospesi, che permettono di liberare spazio a pavimento e creare un senso di leggerezza nell’ambiente. Anche lavabo e sanitari è importante scegliere quelli sospesi, magari di dimensioni ridotte in grado di adattarsi allo spazio a disposizione. In alternativa, si può scegliere un lavabo d’angolo, che sfrutta lo spazio angolare.
Arredo bagno accessori: come completare l’ambiente
Gli accessori per l’arredo bagno sono fondamentali per completare l’ambiente e quindi renderlo più completo e personalizzarlo con carattere e distinguersi dal bagno comune.
Abbiamo visto come progettare un bagno piccolo e un bagno stretto e lungo, ma dobbiamo considerare anche che gli accessori siano fondamentali e importanti per non perdere la comodità e la praticità nel bagno.
Possiamo usare specchi con portaoggetti per recuperare altro spazio o porta asciugamani fissati al muro o pensare all’installazione del termo arredo che oltre a scaldare l’ambiente lo arreda con stile.
Se non abbiamo una stanza molto luminosa possiamo scegliere degli specchi retroilluminati a LED ma ricordatevi sempre di considerare la grandezza della camera da bagno, stanza piccola specchio piccolo ma se il bagno è più spazioso potete optare per un’alternativa più grande.
Anche i colori sono importanti, chiari e tenui rendono la stanza più grande e spaziosa e gli accessori bisogna coordinarli con le tonalità di colore scelte. I colori forti e accesi tendono a rimpicciolire l’ambiente, ma se lo spazio a disposizione è ampio possiamo anche decidere di donare questa forte personalità al nostro bagno.
Design arredo bagno: creare un ambiente unico
Il design dell’arredo bagno è fondamentale per creare un ambiente unico e personalizzato. Esistono molte soluzioni di design per l’arredo bagno, adatte a ogni stile e esigenza.
Le ultime tendenze sono molte, ad esempio, si possono utilizzare lavabi in vetro o in marmo, che conferiscono un tocco di eleganza all’ambiente.
Inoltre, si possono utilizzare rubinetti a cascata, che creano un effetto suggestivo e rilassante durante l’utilizzo del lavabo. Infine, si possono utilizzare luci a led, per creare un’atmosfera intima e accogliente.
Ricordate che l’arredamento moderno del bagno non deve necessariamente essere costoso: ci sono molte soluzioni creative che possono essere realizzate con un budget limitato.
Quando scegliete i materiali oltre ad essere funzionali bisogna che siano anche resistenti all’umidità che l’ambiente forma.
Materiali di qualità e resistenti non sono indice di prodotti costosi e dispendiosi ma è anche vero che se il mobile da bagno e le spese sostenute devono essere fatte con intelligenza, meglio spendere bene su materiali duraturi e anche di design.
Mobili arredo bagno: bonus bagno 2023
Se ancora non lo hai letto ti suggerisco di spendere qualche minuto per la lettura dell’articolo sulla Ristrutturazione bagno: bonus ristrutturazione 2023.
Se sei in fase di ristrutturazione si può applicare la detrazione al 50% su una spesa massima di 96mila euro, anche alla sostituzione dei sanitari.
Per l’arredo bagno invece, sono compresi nel bonus mobili sempre al 50% fino ad un massimo di spesa di 8mila euro. In questo caso sanitari e rubinetteria non sono inclusi.
Se i lavori che state eseguendo sono sull’abbattimento delle barriere architettoniche o state installando strumenti di domotica, per favorire i movimenti a persone con problemi di Handicap o persone anziane, potete accedere al bonus barriere architettoniche con una detrazione al 75% con dei massimali che variano in base ai lavori che state svolgendo.
Altro bonus è quello dell’acqua potabile con una detrazione fiscale al 50% e un tetto di spesa di 1000 euro se avete acquistato sistemi di filtraggio per rubinetti finalizzati al miglioramento delle acque.
Punti principale per un bagno di design
I vostri sforzi di arredamento saranno coronati da successo se fate attenzione ai consigli che vi abbiamo dato. Il bagno è una stanza importante della casa e va curata con attenzione, perché in questo spazio si rispecchia la personalità di chi lo occupa e di chi lo visita.
Perciò non dimenticatevi di progettare il vostro bagno con l’aiuto di un esperto!
Ricordatevi di:
- Scegliere gli Accessori
Considerare il budget
Stile e funzionalità
- Accessori Essenziali
Portasciugamani
I ganci per gli asciugamani
Specchi
Doccia aperta o vasca da bagno
- Accessori Decorativi
Utilizzare gli accessori decorativi per rendere il bagno più accogliente
Scegliere con cura accessori decorativi per uniformare in maniera armonica tutto l’ambiente