Spedizioni Gratuite per ordini superiori a € 500

Bagno lavanderia: soluzioni salvaspazio zona lavanderia

mobili-lavanderia

Bagno lavanderia: soluzioni salvaspazio zona lavanderia

Il bagno lavanderia Made in Italy è un’ottima soluzione per chi vuole combinare la funzionalità di un bagno con quella di una lavanderia. È possibile realizzare un bagno lavanderia elegante e funzionale, anche in uno spazio ridotto. In questo articolo, vedremo alcune idee per progettare un bagno lavanderia e alcune soluzioni per i mobili e gli accessori.

Ristrutturare: come ricavare la lavanderia in bagno

Ristrutturare un bagno è un’ottima occasione per creare uno spazio lavanderia funzionale e comodo. 

Il sogno di noi donne è quello di avere una lavanderia in casa, ma spesso lo spazio disponibile non è sufficiente, quindi una soluzione efficace per ricavare una lavanderia in bagno è quella di sfruttare una parte per posizionare una lavatrice e l’asciugatrice.

E’ importante scegliere materiali resistenti all’umidità e optare per soluzioni di arredo salvaspazio. In questo modo, sarà possibile avere una lavanderia funzionale e integrata nel proprio bagno, usando mobili specifici, come ad esempio i mobili lavatoio con una lavatrice nascosta all’interno o con mobili lavanderia così creando uno spazio funzionale unendo il bagno alla lavanderia.

lavabo lavanderia

lavabo-lavanderia

mobili-lavatoio

mobili-lavatoio

Il progetto di un bagno lavanderia richiede un po’ di attenzione in più rispetto a quello di un semplice bagno. 

In questo tipo di progetto, il bagno diventa un ambiente polifunzionale, dove convivono le funzioni di igiene personale e di pulizia degli indumenti.

E’ fondamentale pianificare attentamente gli spazi e scegliere con cura gli arredi e gli elettrodomestici con soluzioni salvaspazio come:

      •  lavatrici e asciugatrici a colonna o sospese che permettono di ottimizzare lo spazio disponibile;

      • una parete divisoria o con una porta scorrevole così da creare la zona dedicate senza dover rinunciare a niente;

    Un bagno pratico e moderno con un angolo lavanderia, vani per la lavatrice o un bagno con la lavanderia nascosta può essere creato con una progettazione mirata e accurata. E’ consigliabile affidarsi a un professionista del settore, che possa seguire il progetto dall’idea alla realizzazione.

    Idee bagno lavanderia

    Le idee per un bagno lavanderia sono molte e dipendono dalle esigenze e dallo spazio a disposizione. Tra le idee più interessanti ci sono:

        • Creare una zona lavanderia separata dalla zona bagno, magari con una parete divisoria o con una porta scorrevole.

        • Utilizzare dei mobili multifunzione, come ad esempio una lavatrice che si trasforma in un lavabo o un armadietto che si apre per diventare una doccia.

        • Utilizzare degli accessori salvaspazio, come ad esempio uno stendino a parete o un ferro da stiro a scomparsa.

        • Utilizzare materiali di alta qualità e dettagli curati, per creare un’atmosfera elegante e raffinata.

        • Sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, magari con dei mobili su misura o con dei pensili e delle mensole.

      Inoltre, è possibile utilizzare dei tessuti e degli accessori coordinati, come ad esempio delle tende per la doccia e degli asciugamani, per creare un’atmosfera armoniosa e accogliente utilizzando dei mobili colorati o dal design originale.

      Bagno lavanderia elegante

      L’interno del bagno lavanderia non deve per forza essere un ambiente spartano e poco accogliente, anzi, è possibile realizzare un bagno lavanderia elegante e raffinato, magari con l’uso di piastrelle di design e di mobili di alta qualità.

      Per creare un’atmosfera elegante, è importante scegliere materiali pregiati e dettagli curati di alta qualità e Made in Italy. Ad esempio, si può optare per un lavabo in marmo o in vetro, oppure per dei mobili in legno massello e arredi moderni. 

      Per ottimizzare lo spazio, è possibile integrare lavatrici e asciugatrici a colonna o modelli compatti, garantendo al contempo un facile accesso e un’organizzazione razionale degli elettrodomestici. L’uso di armadiature intelligenti e soluzioni di stoccaggio ben progettate contribuisce a mantenere l’ordine e a nascondere i dispositivi quando non sono in uso.

      Se l’ambiente dove si intende creare e progettare la lavanderia è poco illuminato un’idea potrebbe essere l’installazione delle luci a LED mantenendo il comfort e l’eleganza. 

      Mobili bagno lavanderia

      I mobili per il bagno con lavanderia sono un’ottima soluzione per recuperare spazio nella propria casa e devono essere funzionali e pratici.

      Possono essere dotati di:

          • cassetti;

          • ripiani o ante, per contenere detersivi, asciugamani o altri accessori;

          • colonne attrezzate porta-oggetti;

          • pensili e mensole;

          • armadietti.

        E’ possibile installare dei mobili su misura, in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile ed è importante scegliere mobili di qualità, realizzati con materiali resistenti e duraturi, in grado di sopportare l’umidità e il calore tipici della zona bagno.

        Bagno lavanderia piccole soluzioni

        Se lo spazio a disposizione è limitato, potrebbe essere difficile trovare la soluzione ideale. 

        Però devo dire che è possibile realizzare un bagno lavanderia piccolo ma funzionale.

        Vediamo insieme le soluzioni: 

            • utilizzare dei mobili multifunzione, come ad esempio una lavatrice che si trasforma in un lavabo o un armadietto che si apre per diventare un box doccia;

            • scegliere armadietti o cassettiere che nascondono la lavatrice o l’asciugatrice. In questo modo, si può sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e creare un ambiente ordinato;

            • utilizzare accessori salvaspazio, come ripiani a scomparsa o appendini per asciugamani. In questo modo, si può liberare spazio sulle pareti e creare un ambiente più ampio e confortevole;

            • è possibile optare per lavatrici e asciugatrici di dimensioni ridotte, appositamente progettate per essere integrate nei bagni più piccoli.

          Inoltre, è possibile utilizzare degli accessori salvaspazio, come ad esempio uno stendino a parete o un ferro da stiro a scomparsa. In questo modo, si può sfruttare al meglio lo spazio disponibile senza rinunciare alla funzionalità.

          Bagno con lavanderia a scomparsa

          L’alternativa interessante per un bagno lavanderia in uno spazio ridotto è quella di utilizzare una lavanderia a scomparsa. Si tratta di una soluzione che consente di nascondere la lavatrice e l’asciugatrice all’interno di un mobile o di un armadietto, in modo da liberare spazio quando non sono in uso.

          In questo modo, si può avere una zona lavanderia completamente nascosta quando non serve e facilmente accessibile quando si deve fare il bucato.

          Arredare un bagno lavanderia: spazio time

          Il bagno lavanderia è una soluzione pratica e funzionale per chi vuole unire due ambienti in uno. Esistono molte idee interessanti per progettare un bagno lavanderia elegante e di design, anche in uno spazio ridotto.

          È importante scegliere i mobili giusti, in grado di soddisfare le esigenze di entrambi gli ambienti, e prevedere spazi adeguati per riporre gli accessori e i detersivi per la lavanderia.

          Inoltre, è possibile utilizzare dei tessuti e degli accessori coordinati per creare un’atmosfera armoniosa e accogliente. Con un po’ di creatività e di attenzione ai dettagli, è possibile realizzare un bagno lavanderia funzionale e di design.

          Articoli Recenti
          bagni per camere di hotel
          News

          Bagni per camere di Hotel

          La progettazione di un bagno d’albergo va oltre la selezione di piastrelle eleganti e sanitari di alta qualità. Si tratta di creare un’esperienza che parli

          Leggi Tutto »
          bagni moderni con doccia
          News

          Bagni moderni con doccia

          La scelta del design del bagno è fondamentale per creare un ambiente confortevole e rilassante in casa. Al giorno d’oggi, le soluzioni per i bagni

          Leggi Tutto »
          Lascia un commento

          Registrati alla newsletter

          Inserisci i tuoi dati e ottieni subito il coupon con uno sconto del 5%.