Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €200

Che cos’è lo stile classico?

Lo stile classico

Lo stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza, si riconosce subito e pur essendo ispirato al passato non va mai fuori moda. Questo stile è sinonimo di eleganza, lusso, pregio: quando si entra in case arredate in modo classico sembra di entrare nella casa nobile di una volta. L’arredamento classico è spesso anche una dichiarazione di un certo status socio economico e di un certo tipo di gusto e stile. Nello stile classico l’importanza non viene data alla funzionalità o alla tecnologia ma alla bellezza autentica dei mobili e alle finiture. Il legno prevale sempre ed è legno massiccio ed importante, i materiali sono nobili come vetro, marmo e pietre preziose. Le linee non sono mai essenziali ma spesso ricercate, i pezzi d’arredamento abbondano e non c’è niente lasciato al caso. Le case in stile classico trasmettono calore grazie anche ai colori chiari dei muri e alle decorazioni come ad esempio i lampadari, sempre molto importanti.

Lo stile classico è ultimamente meno richiesto perché le tendenze dello stile moderno e minimal vengono spesso preferite. Questo stile è più impegnativo come arredamento sia a livello di spazio che economico. Le persone che scelgono di  arredare in stile classico spesso hanno la passione per i mobili d’antiquariato pregiati e hanno una casa molto spaziosa.

Caratteristiche dello stile classico

 

Cosa rende una casa classica?

 

  • legno massiccio e pregiato
  • materiali lussuosi
  • rivestimenti e boiserie
  • colori caldi e neutri
  • decorazioni complesse nei dettagli
  • arte
  • carta da parati
  • tessile

Sedute imbottite e decorazioni in argento per il tavolo da pranzo

Caratteristiche Stile Classico

Elementi principali dello stile classico

Le caratteristiche che più distinguono lo stile classico sono proprio l’abbondanza di materiali pregiati e mobili importanti. La praticità perde importanza nelle case classiche, la precedenza viene sempre data all’estetica.

  • Legno – in questo stile non può mancare, è in assoluto il materiale numero uno. Prevalgono legni nobili come  il mogano, la quercia, il ciliegio ed il faggio. Spesso il legno è trattato e lavorato, con dettagli decorativi molto elaborati. La boiserie è un elemento molto comune nelle case classiche.
  • Pavimenti – i pavimenti spesso sono in marmo, in cotto o in parquet. Certe ville magari in campagna hanno i pavimenti in pietra, spesso originali!
  • Materiali – Altri materiali pregiati che si vedono sempre nelle case classiche sono il vetro, il cristallo, la ceramica e le finiture in oro.
  • La pelle – nella zona living di una casa in stile classico è difficile non trovare qualcosa in pelle : i divani e le poltrone sono quasi sempre in pelle, spesso con dimensioni molto grandi. In alternativa alla pelle un velluto prezioso!
  • Tessile – anche nel tessile si scelgono materiali lussuosi: la seta è comune vederla per tende e drappeggi, cuscini sono in velluto o cotone pregiato. ll velluto rosso è un classico dello stile e anche le fantasie sono ben accette nei tessuti  purché siano principalmente floreali. I tappeti non mancano mai, sia nella zona living che in camera da letto.
  • Elementi strutturali – non è raro trovare elementi architettonici molto nobili nelle case classiche, come colonnine, volute, affreschi e mosaici colorati di vetro che ricordano le chiese
  • Lampadari – anche qui un must, i lampadari sono grossi e lussuosi, spesso in cristallo
  • Muri – il colore dei muri è spesso un colore neutro ma non bianco:  tortora chiaro, bianco crema e il beige sono scelte comuni. Questi colori si accostano molto bene al legno mettendolo in risalto e contribuiscono a creare una sensazione di calore nell’insieme
Bagno stile classico
Articoli Recenti
Lo stile classico
News

Che cos’è lo stile classico?

Lo stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza, si riconosce subito e pur essendo ispirato al passato non va mai fuori moda. Questo stile è sinonimo di eleganza, lusso, pregio:

Leggi Tutto »

1 pensiero su “Che cos’è lo stile classico?

  1. Very nice article. I definitely appreciate this site. Keep it up!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.